- Laboratori CAD, Laboratori CAM, CNC
Mettendo a disposizione dell’utenza tali laboratori (attrezzati con computer con software di CAD 2D e 3D, software di gestione del post-processing CAM, macchine utensili a CNC, macchina di prototipazione e macchine per il controllo dimensionale dei pezzi) ed attivando corsi che saranno per aree tematiche (es. sulla macchina di prototipazione o sulla gestione della macchina per il rilievo delle dimensioni dei prodotti) si svilupperanno a diversi livelli le competenze e le conoscenze necessarie all’utilizzo dei macchinari.
- Laboratorio di robotica
La scelta della robotica è legata alla sua comprovata efficacia didattica sia dal punto di vista metodologico che tecnologico, alla sua interdisciplinarietà, al suo potenziale di orientamento verso le carriere scientifiche e tecnologiche. La robotica, infatti, viene utilizzata anche per acquisire un metodo di ragionamento e sperimentazione basato sul metodo scientifico. Secondo l’esperienza consolidata in tutto il mondo, in scuole, musei, centri di ricerca didattica, l’uso dei robot nella didattica offre diversi vantaggi che derivano proprio dalle caratteristiche di questo particolare “strumento” di studio: la robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti; il profilo particolare di questa disciplina potenzia la creatività e la capacità di problem solving negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo; il fascino e l’interesse derivante dall’interazione con i robot consente in molti casi il recupero motivazionale degli studenti, combattendo così anche la dispersione scolastica e l’allontanamento dal sistema scuola. Tale laboratorio consente di svolgere attività dalla scuola primaria fino all’università soprattutto in connessione con le attività del FabLab.
La realizzazione di un laboratorio tecnologico di robotica con vere apparecchiature industriali, sebbene di dimensioni ridotte, consente di svolgere attività che si raccordano sia con il modello scolastico tradizionale (che punta alla formazione delle basi) sia con la specificità delle soluzioni industriali. Il laboratorio così concepito permette dunque di rispondere sia ad esigenze interne di innovazione curricolare e apertura di nuove curvature nei programmi di materia, sia a bisogni formativi esterni e di raccordo tra scuola e industria. L’interconnessione del laboratorio con il FabLab affonda le radici nella possibilità di cooperare e collaborare con la rete al fine di integrare la modellizzazione e la prototipazione 3D, specifica degli altri laboratori, nella realizzazione fisica di piccoli sistemi automatici ideati e progettati all’interno del laboratorio di robotica.
- Laboratorio di elettronica ed elettrotecnica
Nel settore elettronico ed elettrotecnico, allo stato attuale, nella provincia di Monza e Brianza sono carenti le strutture ad accesso pubblico adeguatamente attrezzate e in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal territorio in termini di formazione e sviluppo industriale. Al fine di costituire una rete formativa, in sinergia con le altre strutture del “FabLab”, il laboratorio metterà a disposizione un luogo in cui costruire competenze basate su strumentazione innovativa virtuale per il progetto di apparecchiature di controllo ed automazione, con possibilità di acquisizione, elaborazione e distribuzione di dati da e verso sistemi complessi, compresi quelli tipicamente legati alla vocazione produttiva territoriale. Il laboratorio e la rete di risorse ad esso collegate potrà costituire punto di riferimento anche per l’acquisizione di competenze certificate nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
- Laboratorio di prototipazione e realizzazione di oggettistica a tutto tondo, realizzazione di stampe calcografiche su matrici di diversi metalli
Il laboratorio intende completare il processo di territorializzazione dei laboratori del distretto legno-arredo ampliando l’offerta di attività verso progetti dedicati all’arredamento e al design in interconnessione con il FabLab (prototipi e realizzazione di oggettistica a tutto tondo, realizzazione di stampe calcografiche su matrici di diversi metalli). Obiettivo è quello di unire le tecnologie più avanzate con la tradizione territoriale della Brianza che vede nella produzione degli oggetti di design la somma di passato e futuro. L’innovativa stampa laser verrà introdotta mediante le tradizionali tecniche calcografiche.
- Laboratorio di sperimentazione in ambito Textile Design
Il laboratorio avvalendosi nella rete dell’unico Istituto della provincia di Monza e Brianza ad avere all’attivo un corso “Sistema Moda – Textile Design”, si inserisce ottimamente nel contesto territoriale dove è forte la tradizione artigianale legata al mobile/arredo. Tali tipi di prodotti non possono prescindere dal materiale tessile, che oggi assume identità sempre più tecnologiche. Ultima frontiera sono i 3D textiles: un tipo di “artigianato digitale” che ben si colloca nelle nuove nicchie di mercato emergenti nel settore moda-tessile-arredo. Il Laboratorio ha tutte le caratteristiche per divenire un polo accentratore per tutte le piccole/medie realtà imprenditoriali e soprattutto per le molte start-up presenti sul territorio brianzolo, che operano a vari livelli sul tema dell’innovazione tessile. Nell’ottica della realizzazione del FabLab Brianza 2025 diventerebbe il luogo di sperimentazione specificatamente tessile. Forte delle competenze tecnico/pratico/progettuali in ambito textile design, delle connessioni che negli ultimi anni la scuola ha stabilito con le aziende sul territorio (anche in virtù dell’alternanza scuola lavoro) e creando un network con gli altri laboratori satellite per lo scambio di persone, idee, competenze, aprirà al territorio fornendo spazi, attrezzature e conoscenze per accompagnare nel mondo del lavoro studenti neo diplomati/laureati e per creare nuove prospettive a coloro che sono rimasti legati a competenze tecniche in ambito tessile ormai sempre meno richieste dal mercato del lavoro.